BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA ED ETICA/ I dieci esperimenti più sconvolgenti di tutti i tempi. Quando l’uomo diventa una cavia

Pubblicazione:

cavieanimali_R375.jpg
<< Prima pagina



4. GLI ESPERIMENTI SOVIETICI - Innumerevoli anche gli sperimenti su cavie umane condotti nei gulag sovietici. Uno di questi consisteva nel testare veleni mortali sui prigionieri al fine di individuare un tipo di veleno che non potesse venire scoperto durante una autopsia. Qualcosa che evidentemente era molto interessante per eliminare nemici del governo russo senza lasciare prove. Furono testati diversi tipi di veleno, che veniva somministrato ai prigionieri durante i pasti dicendo loro si trattava di medicine.

Venne anche individuato il veleno desiderato, detto C-2: secondo le testimonianze di chi era presente, le persone che prendevano tale veleno, cambiavano anche fisicamente. Diventavano più basse del normale, si indebolivano velocemente, diventavano calmi e silenziosi e morivano nel giro di quindici minuti.

3. GLI STUDI SULLA SIFILIDE -
Per quarant’anni, nello stato americano dell’Alabama, tra il 1932 e il 1972 furono portati avanti studi sulla sifilide. Si sperimentò su afro americani cui fu impedita alcuna cura della malattia. Le persone coinvolte nell’esperimento non furono informate né fu loro detto di che malattia soffrivano. Fu detto loro che avevano problemi al sangue e che in cambio delle cure a cui sarebbero stati sottoposti – gratuitamente – avrebbero ottenuto un premio assicurativo in caso di morte.

Quando l’esperimento cominciò, nel 1932, in realtà le cure per la sifilide erano di tipo estremamente tossico. Lo scopo dell’esperimento era individuare se era meglio per i malati non essere sottoposti a questo tipo di cure. A molti dei partecipanti all’esperimento, le cure vennero negate intenzionalmente, in ordine di osservare i progressi mortali della malattia. Alla fine degli esperimenti, erano rimasti in vita solo 74 persone: 28 erano morte per sifilide, 10 di altre complicazioni. Quaranta delle loro mogli erano rimaste infettate e 19 bambini erano nati con la sifilide.
 




CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DI ETICA E SCIENZA, I DIECI ESPERIMENTI PIU' SCIOCCANTI

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >