IL PIANETA ABITABILE/ Scoperto un pianeta che ha tutte le caratteristiche per ospitare la vita

pianetaterra_R375.jpg

Il numero complessivo dei pianeti esistenti in questa zona dell’universo arriva adesso a sei, il più grande numero di pianeti esistenti in un sistema solare al di fuori del nostro. La cosa interessante è che i pianeti orbitanti attorno a Gliese 581 hanno delle orbite quasi circolari. La grandezza di uno di questi pianeti in particolare, quello scoperto più recentemente, ha una massa che va dalle tre alle quattro volte quella della Terra e orbita attorno alla sua stella in un periodo di 37 giorni.

La grandezza della sua massa indica che ha una superficie rocciosa e abbastanza forza di gravità per avere atmosfera. A differenza degli altri pianeti di questo sistema solare, però, il nuovo è quello che ha le più forti possibilità di essere un pianeta abitabile. Perché? Intanto per la sua posizione, non troppo vicino alla stella né troppo lontano. Secondo gli studiosi, questo pianeta ha una faccia che è perennemente esposta alla stella, quindi alla luce, mentre l’altra faccia è sempre nell’oscurità.

L’effetto di questa situazione sarebbe quello di rendere stabile il clima del pianeta. La zona più facilmente abitabile sarebbe quella compresa in una fascia tra la zona in ombra e quella ala luce della stella. Tutti questi elementi per i ricercatori indicano la sicura presenza di acqua sulla sua superficie. Dei circa 500 pianeti scoperti e studiati al di fuori del nostro sistema solare, questo si trova nella cosiddetta “zona abitabile”.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL NUOVO PIANETA ABITABILE