IL PIANETA ABITABILE/ Scoperto un pianeta che ha tutte le caratteristiche per ospitare la vita

pianetaterra_R375.jpg
<< Prima pagina

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO PIANETA – Il pianeta, che ha preso il nome dalla stella attorno cui orbita (Gliese 581g, anche se possiede un nome non ufficiale, quello della moglie di uno dei ricercatori che l’hanno scoperto, e cioè Zarmina’s World) il pianeta scoperto dai ricercatori delle isole Hawaii. Ma non mancano le informazioni su di lui. L a sua grandezza è di circa tre o anche quattro volte quella della terra.

E’ molto più vicino al suole, la stella Gliese 5812, di quanto lo sia la Terra: 14 milioni di miglia contro i 93 milioni che separano la Terra dal Sole. La sua vicinanza al suo Sole gli consente una orbita ogni 37 giorni, orbita comunque molto limitata in quanto mostra sempre la medesima faccia al Sole. Da una parte è sempre giorno, dall’altra è sempre notte.

Le temperature possono arrivare a 160 sopra lo zero fino a 25 sotto zero. Ma nella parte sempre illuminata la temperatura è di tipo estivo: “temperatura da indossare una camicia”, l’ha definita uno dei ricercatori che hanno effettuato la scoperta. Al momento non si sa se ci sia acqua o che tipo di atmosfera. I ricercatori hanno però raggiunto questa constatazione: siccome le sue condizioni sono ideali per la presenza di acqua liquida, e siccome dove c’è acqua c’è sempre vita, le possibilità che su questo pianeta la vita sia presente sono del 100%. Il pianeta dista da noi circa 120 trilioni di miglia: per raggiungerlo, ci vorrebbero diverse generazioni di tempo.

Infine, il tipo di energia sviluppato dalla stella attorno a cui si muove il nuovo pianeta è di tipo piuttosto basso: questo, per i ricercatori, vuol dire una esistenza di diversi bilioni di anni, molto di più del nostro Sole. Ulteriori possibilità di sviluppare la vita, dunque.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DEL NUOVO PIANETA ABITABILE