BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

YOUTUBE BRENDA JENSEN/ Video - Torna a parlare dopo un trapianto completo di laringe e trachea

Pubblicazione:

Brenda Jensen  Brenda Jensen

IL VIDEO DELLA DONNA CHE TORNA A PARLARE DOPO UN TRAPIANTO DI LARINGE E TRACHEA - 11 anni in silenzio. Poi, finalmente, ha ripreso la parola. E’ accaduto a Brenda Jensen, una donna californiana di 52 anni. Che ha potuto tornare a parlare grazie ad un trapianto di trachea.

 

Si è trattato di un intervento delicatissimo. Il secondo al mondo del genere, dopo quello effettuato nel 1998 nella Cleveland Clinic, in Ohio (Usa). 18 ore sotto i ferri dei chirurgi inglesi che la hanno sostituto la laringe, parte della trachea e la tiroide. La donna aveva perso la facoltà di parlare in seguito ad un danno permanente subito in un’operazione andata male. Comunicava con il mondo attraverso un dispositivo portatile elettronico e respirava grazie ad un buco nella trachea.


L’operazione è avvenuta all’ University of California Medical Centre e la donna è stata in grado di pronunciare la prime parole dopo 13 giorni. «La laringe - spiega Gregory Farwell, a capo del team che ha eseguito il trapianto - è un organo estremamente complesso, a causa del suo intricato funzionamento di muscoli e nervi per permettere di parlare, deglutire e respirare. Siamo assolutamente soddisfatti dello straordinario risultato».

 

CLICCA >> QUI SOTTO PER IL VIDEO DI YOUTUBE DI BRENDA JENSEN CHE PARLA



© Riproduzione Riservata.