BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DISASTRI IN DIRETTA/ Un sito monitorizza ogni genere di cataclisma, epidemia e quant'altro… in tutto il pianeta

Pubblicazione:

Una immagine dei cataclismi che avvengono sulla Terra in tempo reale  Una immagine dei cataclismi che avvengono sulla Terra in tempo reale
<< Prima pagina

Ne esiste un distaccamento quasi in ogni paese occidentale, Italia compresa. La National Association Radio Distress Signalling and Infocommunications con sede in Ungheria ha una storia lunga ormai 25 anni. e opera in collaborazione con EDIS (Emergency and Disaster Informaion Service). E' una associazione pubblica di tipo benefico che lavora a contatto con le istituzioni governative dei vari paesi.

Lo scopo principale di questa associazione, che opera grazie a esperti di alto livello scientifico, è di monitorare gli effetti del riscaldamento globale sulla Terra e tutti quegli eventi che possono causare disastro o emergenze. . Una sezione del sito infatti offre aggiornamenti di tipo più generale rispetto ai singoli eventi, ma altrettanto importanti, come ad esempio le news, da cui si deduce che lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia nel gennaio di quest'anno ha raggiunto il livello massimo mai toccato in precedenza.

Il criterio base per l'inclusione nella mappatura delle "catastrofi" mondiali di un evento, è il suo possibile impatto con il cambiamento climatico generale. Come dice il direttore generale di RSOE, "niente accade in modo inaspettato, ogni cosa ha una indicazione, dobbiamo solo osservarne le connessioni". Ecco perciò il motivo dell'osservazione e della segnalazione di migliaia di eventi apparentemente insignificanti ma che nel grande contesto generale possono servire da allarme per eventi ben più grandi e catastrofici.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.