BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FEMORE ARTIFICIALE/ Protesi in titanio su bambino di 11 anni: crescerà con lui

Pubblicazione:

Dettaglio di protesi al femore  Dettaglio di protesi al femore

FEMORE ARTIFICIALE PROTESI - Operazione innovativa: una protesi artificiale in titanio è stata impiantata in un bambino di 11 affetto da tumore osseo, l'osteosarcoma.

La grande novità è che la protesi "crescerà" insieme allo sviluppo del ragazzino: dotata di un dispositivo elettronico miniaturizzato, la protesi segue l'aumento di statura del ragazzo, in modo tale che le sue gambe manterranno la stessa lunghezza. Per completare l'intervento, eseguito al policlinico Gemelli di Roma, ci sono volute cinque ore. Si chiama Mutars Xpand questo tipo di protesi ed è la settima volta in Italia che viene impiantata è in titanio rivestito di nitruro di titanio ed è stata sviluppata dalla Scuola di Oncologia Ortopedica di Muenster (Germania).

Giulio Maccaro, responsabile dell'Unità operativa di Oncologia Ortopedica, spiega che il modulo di allungamento è costituito da un dispositivo elettronico miniaturizzato ("attuatore") interno alla protesi, attivato tramite un ricevitore sottocutaneo da un'unità di controllo esterna gestita dal medico o dallo stesso paziente.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DELLA PROTESI AL FEMORE



  PAG. SUCC. >