EUTANASIA/ Belgio: i casi di eutanasia senza il consenso del paziente sono di più nell’area metropolitana

- La Redazione

Uno studio belga sulle cause dell'eutanasia applicata

spoteutanasia_R400-1 Una immagine dello spot pro eutansia diffuso in Italia dai radicali

La Vrije Universiteit di Bruxelles ha pubblicato sulla rivista scientifica Health and Place uno studio sull’eutanasia. Lo studio è incentrato per la prima volta sulle ” differenze in termini di decisioni di fine vita, ovvero le decisioni dei medici circa i trattamenti di fine vita che possono potenzialmente influire sul tempo che rimane al paziente di vivere”.

Lo studio dimostra come l’eutanasia in Belgio, quella involontaria effettuata cioè senza il consenso del paziente, sia più diffuso in città come la capitale Bruxelles che nelle aree di campagna. Fuori dalla città di Bruxelles i casi di eutanasia volontaria costituiscono il 3,2% di tutti i decessi, questa percentuale sale al 5,4% nell’area metropolitana. Quasi tripla la percentuale dei casi di eutanasia attiva senza l’esplicito consenso del paziente nella città di Bruxelles rispetto alle aree non metropolitane (rispettivamente 4,3% e 1,5%).

Maggiore è la percentuale di ultraottantenni che ricorrono all’eutanasia attiva nell’area metropolitana, mentre nelle aree non metropolitane si chiede molto di più di morire nella propria casa. Per i ricercatori, il motivo di queste differenze va ricercato nella differenza sociale e culturale fra chi vive in città e chi risiede in campagna.

In città c’è un maggior numero di persone che vive sole, e quindi più portate all’eutanasia; un maggior numero di persone anziane con un più alto livello di istruzione e condizioni abitative meno positive. Per gli autori della ricerca, tali condizioni potrebbero ripetersi in aree metropolitane di altre nazioni, e perciò si dovrebbe cambiare approccio medico, sia per quanto riguarda le politiche sanitarie pubbliche di fine vita, sia per quanto riguarda il rapporto individuale fra cittadino e medico.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie