BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ANIDRIDE CARBONICA/ Ogni gesto, anche il più banale e comune, produce i famigerati gas serra. Ad esempio...

Pubblicazione:

Emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera  Emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera
<< Prima pagina

Un carbon offset ("carbon" indica l'anidride carbonica, mentre "offset" significa compensare) è una sorta di credito che acquistiamo da alcune organizzazioni che operano nel campo della protezione dell'ambiente; queste si impegnano a investire quel denaro in azioni che compensano la CO2 emessa da una determinata attività. Come fanno?

Soprattutto occupandosi del rimboschimento di aree colpite dalla deforestazione, sostenendo progetti di sviluppo di fonti energetiche rinnovabili (come gli impianti eolici, solari e idrici) e iniziative che hanno come obiettivo il contenimento della domanda di energia. Anche i cantanti rock lo fanno: Ligabue ad esempio qualche anno fa ha compensato le tonnellate di anidride carbonica prodotte dai mezzi usati per u suo tour estivo con la creazione di 218.700 metri quadrati di foreste in Costa Rica, pari ad oltre 31 volte il campo di San Siro. Il suo impegno a favore dell’ambiente risale già al 2007, e in totale il polmone verde che il Liga ha contribuito a creare si estende per 453.922 metri quadrati, in grado di riassorbire 1.758 tonnellate di anidride carbonica.

Ma pochi sanno che anche gesti banali della vita quotidiana producono anidride carbonica… Per saperne di più, questi piccoli gesti quotidiani sono stati analizzati da una azienda leader in fatto di consumi, la General Electric, con un sito apposito che si occupa di visualizzare graficamente i suoi studi. La General Electric ha individuato nel motto "visualizzare è una maniera potente di semplificare la complessità" il senso di questi studi particolari.

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >