SCOPERTA/ Nei calamari il segreto dei transistor del futuro

Foto Fotolia  Foto Fotolia

La novità sta proprio nel fatto che il “portatore di informazioni” sarà lo stesso già utilizzato da madre natura: il flusso di protoni. Fino a oggi, infatti, il problema fondamentale è sempre stato quello dell’interfaccia, cioè quale sia la modalità per fare parlare i due “mondi”. Le possibilità che ora si schiudono sembrano realmente infinite, ma soprattutto di un’altra qualità rispetto a quanto visto finora, come conferma Rolandi in un articolo su Nature Communications firmato da lui e dai suoi collaboratori: «C’è sempre questo problema, una sfida, a livello di interfaccia: come fa un segnale elettronico a tradursi in un segnale ionico, o viceversa? […] Abbiamo trovato un biomateriale che è molto efficiente nel condurre protoni, e permette di interfacciarsi con i sistemi viventi».

Ma come funziona questo composto? Il chitosano assorbe l’acqua e forma legami a idrogeno, cioè come quelli che si creano fra molecola e molecola nell’acqua; in questa situazione molti protoni sono in grado di saltare da un legame idrogeno a quello successivo, “percorrendo” il materiale, come fanno gli elettroni nei conduttori.

Il transistor realizzato dal gruppo di Rolandi è microscopico, avendo dimensioni di circa 5 micron, cioè un ventesimo della larghezza di un capello umano. «Nel nostro dispositivo grandi molecole ispirate alle strutture biologiche possono condurre protoni, e una corrente di protoni può essere accesa e spenta, in un modo che è del tutto analogo a una corrente elettronica di qualsiasi altro transistor a effetto di campo», commenta Rolandi, che prosegue: «ora abbiamo un parallelo protonico dei circuiti elettronici che dobbiamo iniziare a comprendere a fondo».

Il piccolo circuito infatti deve essere ancora reso del tutto compatibile con gli organismi viventi: quando questo sarà fatto si potrà testare e adattare agli usi più vari, dal monitorare al coadiuvare le funzioni vitali degli esseri viventi. E chissà che questo non possa essere un domani un ingrediente importante nella realizzazione di una nuova “specie” di robot...