BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

EVOLUZIONE/ È "LUCA" il più vecchio. Ma non è il "primo"

Pubblicazione:

Fonte: Fotolia  Fonte: Fotolia

Sono tuttavia necessarie delle precisazioni. Anzitutto, ben poco si sa su ciò che ha preceduto il LUCA. In particolare, non sappiamo quanti altri "tentativi" di generare sistemi viventi si siano verificati nelle epoche primordiali, prima, durante e dopo il momento della comparsa del LUCA. Ciò che possiamo dire al riguardo è che solo il LUCA è riuscito a imporsi e a perpetuare la sua discendenza.

In secondo luogo, è altamente probabile che esso non sia stato il primo organismo vivente; infatti ciò che si può inferire sia dai risultati della sperimentazione descritta, sia, più in generale, dal confronto delle strutture molecolari presenti negli attuali organismi, è che il LUCA avesse un livello di complessità non dissimile da quello delle attuali cellule batteriche. Sebbene queste ultime siano più semplici di quelle degli organismi pluricellulari, si tratta pur sempre di strutture estremamente sofisticate, i cui meccanismi di funzionamento a livello molecolare non sono in definitiva molto diversi da quelli delle nostre cellule.

Dunque, il LUCA, la struttura biologica più antica di cui possiamo avere qualche evidenza indiretta, è già il prodotto di un complesso processo di evoluzione molecolare. Tutto ciò lascia irrisolto l’interrogativo di come un sistema così relativamente avanzato abbia potuto assemblarsi a partire da elementari componenti molecolari.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.