PIOGGIA DI STELLE/ Sabato 8 ottobre, lo spettacolare passaggio delle Draconidi. Dove vederle

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio

Sarà una notte stellare. In Italia, tra le 19 e 22, luce lunare permettendo, si potrà assistere a uno sciame stellare di dimensioni imponenti. Si calcola infatti che nel cielo si potrà vedere un fenomeno unico: circa mille stelle cadenti all'ora. E' quanto dicono gli esperti della Nasa che però avvertono del problema luna che domani sera sarà quasi piena: la sua luce infatti potrebbe rendere invisibile almeno parzialmente il fenomeno. In America, viceversa, sarà la luce del sole a disturbare lo straordinario fenomeno. A dare spettacolo le Draconidi, uno sciame stellare tra i meno visibili normalmente, che prende il nome dalla costellazione da cui secondo gli esperti provengono, quella di Draco che si trova a nord della volta celeste. Un altro nome con cui sono conosciute è giacobinidi, da quello di Giacobini-Zinner, la cometa da cui giungono. La scoperta di questi sciami stellari è abbastanza recente, e risale al dicembre 1900 dopo la scoperta della cometa omonima. In seguito si arrivò a capire che alla cometa in questione ci fosse associato uno sciame con un radiante teorico in Draco attivo appunto intorno al 10 ottobre. Al tempo però si osservarono solo alcune meteore: fu solo nel 1926 che il radiante venne confermato dal passaggio di un forte numero di Draconidi anche molto luminose. Le ultime volte che questo sciame di stelle cadenti è stato visibile dal nostro pianeta è stato in alcunepassate occasioni, nel 1933, nel 1946, nel 1985 e nel 1998. Gli appassionati di questo tipo di fenomeni si stanno intanto organizzando: a Trento ad esempio il locale Museo delle scienze organizza una serata aperta al pubblico  presso l'Osservatorio astronomico Terrazza delle stelle a Viote del Monte Bondone con inizio alle ore 19 di domani sabato 8 ottobre. L'ingresso è gratuito, la serata sarà cancellata in caso di maltempo. Un'altra serata di questo tipo è organizzata presso il rifugio Pian delle Bosse in Liguria. Oltre all'osservazione delle Draconidi la stessa sera ci sarà anche la International Observe The Moon Night, una serata dedicata all'osservazione della luna che domani sarà quasi piena.