SCOPERTE/ Dalle fumarole dell’Isola di Vulcano emergono nuovi minerali

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Un ricercatore mentre campiona sull'isola di Vulcano  Un ricercatore mentre campiona sull'isola di Vulcano

La scoperta di nuove specie di minerali su Vulcano,  è avvenuta grazie a strumentazioni sofisticate, utilizzando cioè un microscopio elettronico a scansione (SEM) con analizzatore (EDS) per valutare la composizione chimica, un diffrattometro a raggi-X per polveri e per cristallo singolo (strumenti indispensabile per studiare la struttura dei minerali); strumenti messi a disposizione dall’Università milanese.

Le ricerche mineralogiche sull’Isola di Vulcano sono state pubblicate dall’AMI - Associazione Micromineralogica Italiana, in un volume dal titolo: “Vulcano - tre secoli di storia”, ove oltre alla ricerca di minerali a Vulcano, viene documenta la storia dell’Isola dal 300 a.C. ad oggi.

Oltre a quelle recentemente scoperte, ci sono una quarantina di altri minerali candidati alla promozione: sono già stati sottoposti a una prima elementare analisi al microscopio elettronico ma devono essere ancora ben caratterizzati nel dettaglio. Poi potranno accedere anche loro allanomination.

(Michele Orioli)