BIOLOGIA/ Una dieta ipocalorica potrà allungare la vita?

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio
<< Prima pagina

I risultati di questo studio hanno subito fatto pensare a una connessione col “Calorie Restriction” (CR), un regime dietetico ipocalorico noto da ormai molti anni che in alcuni casi ha portato addirittura a un raddoppiamento della durata della vita negli animali in esame.
Gli effetti di tale dieta sono più facilmente osservabili nelle specie con aspettativa di vita più breve (ad esempio in Drosophila), mentre le ripercussioni su animali più longevi sono ancora in fase di studio. È tuttavia appurato che la riduzione nell’assunzione di calorie costituisce senza dubbio uno fra i metodi più efficienti nell’allungare la durata della vita media e nel rallentare il processo di invecchiamento in un cospicuo numero di animali.
Anche se le cause primarie di questo meccanismo biologico sono tuttora poco chiare, i ricercatori hanno però notato che sia le cellule degli animali con PGC-1 modificato, sia quelle degli animali sottoposti alla particolare dieta presentano un numero di mitocondri insolitamente elevato. Sembra quindi che anche il regime dietetico ipocalorico determini un incremento nell’attività del PGC-1, con conseguente miglioramento delle condizioni generali dei tessuti intestinali e con ripercussioni positive su tutto l’organismo.