SPAZIO/ Sei pianeti attorno ad una stella: Kepler scopre li “cugino” del sistema solare

Fotolia Fotolia

UN SISTEMA SOLARE SIMILE AL NOSTRO - E’ stato scoperto, dal satellite, Kepler della Nasa, un sistema solare simile al nostra ad una distanza, relativamente, vicina.

Il nostro sistema solare non è solo al mondo. Una scoperta incredibile del satellite Kepler della Nasa ha rivelato l’esistenza di un suo “simile”. Si tratta di una stella attorno alla quale girano 6 pianeti. Il Sole ne ha solamente due in più e il nuovo sistema si troverebbe relativamente vicinissimo, all’interno della nostra galassia.

I primi 5 pianeti sono molto vicini alla stella e tra di loro, tanto che il tempo impiegato per il moto di rivoluzione varia tra i 10 e i 47 giorni per ciascuno. Tali pianeti sono tutti di dimensioni analoghe al nostre e la presenza di strati gassosi attorno ad essi lascino intuire la presenza di un qualche genere di atmosfera. Il sistema di trova a duemila anni luce dalla terra ed è la prima volta che orbite, dimensioni e numero di pianeti lo rendono simile al nostro.

CLICC >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO