BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERGIA AL FREDDO/ Il caso estremo di una bambina che non può mai stare al di sotto dei venti gradi di temperatura

Pubblicazione:

Allergie rare  Allergie rare

Morire di freddo. Nel senso letterale del termine. E' quello che potrebbe succedere in ogni momento a una bambina americani di 9 anni, che soffre di una forma virulenta di allergia al freddo. Tanto che non può Nè giocare con la neve d'inverno né andare in piscina d'estate. Ma non solo…

ALLERGIA AL FREDDO - Fra i tanti tipi di allergie che possono colpire l'essere umano, quella al freddo è una delle più temibili. Bene o male tutti soffrono il freddo, tanto che si potrebbe dire che ogni essere vivente è allergico alle basse temperature. Ma la "cold urticaria" , l'orticaria da freddo, come si chiama in inglese, è mortale per chi ne soffre in modo grave. L'allergia al freddo colpisce a vari livelli: dalle persone che risentono solo di problemi estetici, i cosiddetti "pomfi", chiazze rosse che si manifestano sulla pelle immediatamente dopo una esposizione al freddo.

Possono durare da trenta minuti a tre ore. Ma l'allergia al freddo non colpisce solo la pelle: anche ingerire bevande e cibi freddi può determinare il cosiddetto "edema della glottide" vale a dire una manifestazione allergica a livello della mucosa orale e laringea. In questi casi le conseguenze possono portare anche al decesso. Spesso le orticarie da freddo possono essere associate ad altre orticarie di tipo fisico quali l'orticaria dermografica (pomfi che si sviluppano in sede di sfregamento) e colinergica (piccoli pomfi che si sviluppano dopo esposizioni ad ambienti caldi o sudorazione).

 



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
14/02/2011 - da dove avete preso questo articolo?? (sara sara)

L'ho avuta anch'io da bambina, piuttosto forte, la medicina ufficiale mi ha riempito di test e antistaminici ma poi mi è passata da sola mangiando più uova!!!! si deve trattare di una mancanza di qualche proteina...( ovviamente lei oggi dovrebbe mangiare solo quelle biologiche) c'e' qualcuno qui così bravo e altruista da mandargli la mia esperienza?