BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERGIA AL FREDDO/ Il caso estremo di una bambina che non può mai stare al di sotto dei venti gradi di temperatura

Pubblicazione:

Allergie rare  Allergie rare
<< Prima pagina

ALTRE ALLERGIE RARE - Le reazioni del corpo umano all'ambiente che ci circonda sono davvero tante e d tipo bizzarro. Tale da rendere una avventura continua la vita delle persone che ne sono colpite. E' il caso di una ragazza australiana che, dopo una tonsillite, si è scoperta allergica all'acqua. Aveva 14 anni e per curare la malattia le fu prescritta una forte dose di penicillina.

La conseguenza è che adesso solo entrare in contatto con gocce d'acqua le provoca fastidiose eruzioni cutanee: è la aquagenic urticaria, ne soffrono pochissime persone per cui non esiste una cura. Ovviamente la ragazza non può fare docce o lavarsi con un bagno: deve lavarsi di rado e mai per più di 60 secondi. Non è una allergia, ma è un'altra malattia davvero incredibile. Claire, una ragazza inglese, si addormenta anche 100 volte al giorno. Non è narcolessia la sua, la malattia del sonno: la sua è cataplessia, cioè qualunque tipo di emozione un po' più forte del normale anche un saluto o una risata) l provoca un pisolino immediato. Si tratta di pisolini che vanno dai 30 secondi ai 5 minuti.

In realtà più che addormentarsi, Claire rimane paralizzata: "Quando mi vengono questi attacchi" spiega "io rimango lucida, avverto tutto quello che succede intorno a me, sono solo impossibilitata a muovermi". Claire prende farmaci che la aiutano, ma ovviamente non può guidare la macchina.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
14/02/2011 - da dove avete preso questo articolo?? (sara sara)

L'ho avuta anch'io da bambina, piuttosto forte, la medicina ufficiale mi ha riempito di test e antistaminici ma poi mi è passata da sola mangiando più uova!!!! si deve trattare di una mancanza di qualche proteina...( ovviamente lei oggi dovrebbe mangiare solo quelle biologiche) c'e' qualcuno qui così bravo e altruista da mandargli la mia esperienza?