TRAPIANTO DI FACCIA/ Video, Dallas Wiens, un americano totalmente sfigurato, ha ricevuto un nuovo volto

- La Redazione

Incredibile operazione chirurgica, eseguito un trapianto totale di faccia. E' successo in America ed è il secondo caso del genere al mondo dopo quello effettuato in Spagna

trapianti_R425 Immagine d'archivio

Ha perso completamente il volto in seguito a una scossa procurata da un cavo elettrico. E’ Dallas Wiens, un americano di 25 anni il cui volto è rimasto orribilmente sfigurato, perdendo qualunque sembianza umana, il naso, gli occhi e la bocca. Adesso, secondo uomo al mondo dopo un trapianto analogo effettuato lo scorso anno in Spagna, ha di nuovo una faccia.
Con una operazione durata oltre 15 ore e la presenza di 30 fra medici e infermieri, e grazie a un donatore, gli è stato trapiantato un volto che non assumerà le sembianze del donatore, ma si adatterà sulle ossa di Dallas che sono sempre rimaste intatte. Ovviamente il giovane rimarrà cieco, ma almeno avrà di nuovo una faccia. Il primo trapianto di faccia, seppur parziale fu effettuato nel 2005 in Francia, poi nel 2010 in Spagna fu effettuato il primo trapianto totale. Una operazione molto difficile, molto delicata ma destinata a dare speranze a tutte le persone che soffrono situazioni analoghe.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie