BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Scienze

NUCLEARE/ Le radiazioni "ideologiche" di Fukushima contamineranno anche Italia ed Europa?

Proseguono le misurazioni della radioattività in tutto il Giappone (Ansa)Proseguono le misurazioni della radioattività in tutto il Giappone (Ansa)

Non resta che attendere. I tecnici fanno il loro dovere e l’Iaea continua a monitorare per conto dei massimi organismi politici mondiali. La decisione di alzare il livello della scala Ines sarà stato preso con attenta valutazione e ampio confronto interno, consapevoli delle conseguenze, non solo di opinione pubblica, che questa scelta determinerà. Nel frattempo, la Commissione europea ha definito l’elenco della ventina di centrali continentali (sulle 130 presenti) da sottoporre a “stress test” ai fini della sicurezza. L’Italia ha deciso una moratoria di un anno nel proprio percorso normativo funzionale al ritorno del nostro Paese all’atomo.

È quindi un momento delicato e decisivo per l’intero settore dell’energia elettrica. Nei prossimi mesi si dovranno assumere decisioni di rilievo: ogni valutazione rischia di essere ridotta a criteri fortemente ideologici o semplicemente emozionali, mentre economia, ambiente, sviluppo sono più che mai in gioco.

© Riproduzione Riservata.