ANTIMATERIA/ Catturato il più grande nucleo di sempre

Foto Ansa  Foto Ansa

IL PIU’ GRANDE NUCLEO DI ANTIMATERIA - E’ stato isolato il nucleo di antimateria più grande di sempre, un nucleo di anti-elio 4. La scoperta è stata realizzata negli Usa ed è frutto di una collaborazione di 12 Paesi.

Nei laboratori nazionali di Brookhaven del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti gli scienziati sono riusciti a imprigionare il nucleo di antimateria più grande di sempre. Il risultato della ricerca è stato pubblicato sul sito internet dell’autorevole Nature. L’elemento identificato è un nucleo di anti-elio 4, chiamato particella Alfa. Si tratta di un elemento di massa uguale a quella della materia, ma con caratteristiche, come numeri quantici, carica elettrica, numero barionico o spin, opposti.

L’imprigionamento del nucleo è stato possibile nell’ambito della collaborazione internazionale Star, che comprende 12 Paesi e 54 centri di ricerca. I ricercatori si sono avvalsi dell’acceleratore di particelle Relativistic Heavy Ion Collider (Rhic), progettato per riprodurre le condizioni dell’universo primordiale. Pochi giorni prima della scoperta era stato lanciato in orbita con lo shuttle Endeavour, a bordo del quale si trova Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), un cacciatore di antimateria anch’esso derivante da una collaborazione internazionale coordinata dal dipartimento Usa per l’Energia.