SINDROME DI DOWN/ Completata la mappatura di tutti i geni che provocano la sindrome di Down

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio

SINDROME DI DOWN COMPLETATA MAPPATURA GENI - E' una scoperta tuta italiana: per la prima volta è stata completata la mappatura di tutti i geni che provocano la sindrome di Down. A completare questo importante studio sono stati i ricercatori dell'istituto di Genetica e Biosifisca  “Adriano Buzzati Traverso” (IGB) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Napoli.

I due ricercatori sono Alfredo Ciccodicola e Valerio Costa. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLos One. In particolare è stato possibile  acquisire nuove conoscenze sul ruolo delle cellule del cromosoma 21. Sono proprio i geni del cromosoma 21 a provocare la sindrome, e la loro interazione con altri geni determina le alterazioni patologiche. Chi è colpito dalla sindrome di Down in pratica ha un cromosoma 21 in triplice copia rispetto alle due copie di tutti gli altri individui. L'obbiettivo dello studio come quello di chiunque ricerca questa particolare sindrome, è trovare soluzioni che possano rendere migliori le condizioni e l'aspettava di vita nelle persone con la sindrome di Down. "Costruire una mappa accurata dei geni alterati degli individui malati è il primo passo verso la cura - afferma Alfredo  Ciccodicola - . Avere la possibilità di studiarne la sequenza può fornire una più accurata rappresentazione, ad alta definizione, di come la patologia nasce ed evolve".