BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPAZIO/ Tutto lo Shuttle minuto per minuto: oggi al via la missione STS-134

Pubblicazione:

L'equipaggio della missione STS-134 (Foto Ansa)  L'equipaggio della missione STS-134 (Foto Ansa)

Doveva partire dieci giorni fa, poi il suo lancio è stato spostato per motivi di “traffico spaziale”. Oggi, finalmente, lo shuttle Endeavour partirà dalla rampa di lancio 39A alle 21.47 ora italiana. La missione si chiama STS-134 ed è la 134esima dello Shuttle, la trentaseiesima alla Stazione spaziale internazionale (Iss); per la navetta Endeavour in particolare è il venticinquesimo e ultimo volo.

A bordo ci saranno: il comandante Mark Kelly, che a gennaio aveva temporaneamente sospeso la preparazioni dopo il tragico incidente che aveva coinvolto sua moglie a Tucson; con lui il pilota Greg H. Johnson, i Mission Specialists Michael Fincke, Andrew Feustel e Greg Chamitoff e il nostro Roberto Vittori. La missione durerà 14 giorni, dopo di che l’Endeavour sarà messo a riposo in un hangar in California.

Ma, come sono stati gli ultimi preparativi? Il 19 aprile è stata confermata la nuova data di lancio dopo un’accurata ispezione finale: i tecnici della Nasa hanno confermato l’integrità del serbatoio esterno, lievemente danneggiato a causa del violento temporale che si era abbattuto a fine marzo sul Kennedy Space Center.

Il 21 aprile i tecnici della rampa 39A iniziano la pressurizzazione dei vari componenti del sistema propulsivo: l’Orbital Maneuvering System, il Reaction Control System, il Main Propulsion System e il motore principale. Questi sistemi sono pressurizzati utilizzando elio e azoto. Il giorno seguente gli stessi tecnici hanno condotto i test finali dei vari sistemi della poppa dell’Endeavour.

Nel frattempo al Johnson Space Center della Nasa a Houston, i sei astronauti - che fino a pochi giorni prima avevano continuato le prove e le simulazioni - hanno espletato una serie di pratiche amministrative prima di entrare nella fase di quarantena. Passata la Pasqua, martedì 26, l’equipaggio è arrivato al Kennedy Space Center in Florida. Lo stesso giorno è iniziato il count down ufficiale.



  PAG. SUCC. >