SCOPERTA/ Daeron (Ist. Pasteur): ecco il segreto dello shock anafilattico

Fotolia  Fotolia

Un’equipe di ricercatori ha scoperto i principali attori dello shock anafilattico. Ilsussidiario.net ha intervistato il professor Marc Daeron, dell’Unità di Allergologia molecolare e cellulare dell’Institut Pasteur, che ha spiegato come avviene esattamente quella che è una reazione allergica estremamente forte e in grado di portare alla morte improvvisa nel giro di pochi minuti. E tra gli aspetti più tragici dello shock anafilattico non c’è solo il fatto che i casi negli ultimi 50 anni sono aumentati in modo vertiginoso, raddoppiando ogni 10 anni. Ma anche il fatto che spesso sono una reazione all’anestesia che precede un’operazione, e che quindi sempre più persone muoiono di convulsioni sotto i ferri dei chirurghi. La nuova scoperta potrebbe ora aprire le porte a una terapia. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Investigation e vi hanno lavorato otto ricercatori di Francia, Giappone e Olanda.

Professor Daeron, può spiegarci in primo luogo che cos’è lo shock anafilattico?

E’ una reazione allergica estremamente acuta, scoperta per caso nel 1902 da due ricercatori, Charles Richet e Paul Portier. Mentre vaccinavano alcuni cani dall’anemone di mare, è avvenuto qualcosa di totalmente inaspettato. Doveva trattarsi di una normale immunizzazione, ma la prima dose del vaccino era stata molto bassa e quindi hanno deciso di ripetere l’operazione. Con loro sorpresa, i cani sono tutti morti di fronte a loro nel giro di pochi minuti in preda a tremende convulsioni. Sembrava una smentita delle scoperte di Pasteur, che era morto solo cinque anni prima e le cui affermazioni erano ormai un dogma a livello scientifico. «Quando immunizzi, uccidi», hanno scritto provocatoriamente Richet e Portier.

In realtà per fortuna sappiamo che non avviene sempre così…