EXTRATERRESTRI/ Scienziato russo: nel 2031 l'incontro ravvicinato

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio

Lo scienziato russo Andrei Finkelstein, uno dei maggiori studiosi del Paese, è sicuro: nel 2031 scatterà l'incontro con forme di vita extraterrestre. C'è la vita su altri pianeti, e sicuramente in forme simili alla nostra

Da sempre l'uomo è convinto di non essere solo sulla Terra. Ci sono storie, studi e leggende che attribuiscono anche ai nostri antenati di aver avuto incontri con abitanti dello spazio: è quello che si troverebbe dietro a geroglifici, dipinti, statue, messaggi criptati che secondo i sostenitori di queste teorie proverebbero in modo in confutabile che da sempre il nostro pianeta è visitato da alieni. Anzi, ci sono teorie che dicono che la stessa razza umana discenda da forme di vita extraterrestre, venute sulla Terra per colonizzarla e quindi rimastici in pianta stabile. Un'altra teoria ancora vorrebbe che gli alieni siano già (o ancora, dipende da che peso si dà alla teoria precedente) tra di noi, camuffati da esseri umani e in attesa di prendere il sopravvento con un colpo di mano. Magari dopo aver ricevuto aiuti da astronavi intergalattiche. Di fatto, le teorie sono tante e variegate, ma nessuna prova ancora esiste di vita o resti di vita su altri pianeti.

Ultimamente studiosi di vario livello hanno riportato in primo piano la ricerca di forme di vita extraterrestre. E' il caso di un comunicato a cura della Nasa pubblicato lo scorso dicembre che diceva che era stato possibile risalire a forme di vita con un dna del tutto diverso dal nostro. Si sarebbe trattato di un batterio capace di vivere in situazioni estreme, cioè nell'arsenico. Si trattava però di una forma di vita terrestre: la scoperta fu utile solo a quelli che in questo modo hanno potuti dire che ci possono essere forme di vita diverse dalla nostra, non che su un altro pianeta ci siano effettivamente. Sempre studiosi della Nasa qualche mese fa hanno pubblicato l'annuncio che una forma evidente di batterio fossilizzata era stata ritrovata su un pezzo di meteorite.