BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RICERCA/ Quando gli articoli portano gli scienziati in "Paradiso"

Pubblicazione:

Foto Imagoeconomica  Foto Imagoeconomica

La valutazione dell’efficacia si basa sull’analisi bibliometrica che permette di quantificare quanto e come i risultati dei progetti siano stati citati nelle principali pubblicazioni scientifiche internazionali. In estrema sintesi, le pubblicazioni che riportano i risultati dei progetti selezionati attraverso il metodo di peer review di Fondazione Cariplo ricevono un numero di citazioni: più che doppio (2,2) rispetto alle pubblicazioni italiane; esattamente doppio rispetto alle pubblicazioni dei paesi Ocse; pari a 1,8 rispetto alle pubblicazioni degli otto Paesi più industrializzati.

Lo svolgimento dei progetti ha generato complessivamente 594 documenti pubblicati su riviste scientifiche peer reviewed, 547 dei quali sono stati presentati a congressi scientifici. In 173 casi, i risultati raggiunti dai progetti sono stati divulgati al largo pubblico mediante interviste o articoli apparsi su vari mezzi di comunicazione.

Il fatto interessante è che in 18 casi al progetto è seguito un procedimento di brevettazione dei risultati e che la realizzazione dei progetti ha consentito l’inserimento di circa 220 ricercatori equivalenti a tempo pieno; sono stati inoltre complessivamente coinvolti nei progetti ben 198 enti partner. A fronte dei circa 19,5 milioni di contributi della Fondazione, le organizzazioni beneficiarie sono riuscite a raccogliere ulteriori 115 nuovi finanziamenti per un valore complessivo di circa 22,3 milioni di euro.

Chissà cosa penserebbe il nostro amico Petsko di questi risultati.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.