BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MARTE/ Tutti i misteri del pianeta rosso

Pubblicazione:

I misteri di Marte (Fotolia)  I misteri di Marte (Fotolia)

Lo stesso McEven afferma che le tracce scure, superiori in alcune zone al migliaio, sono scure non per il fatto di essere bagnate da liquidi, ma per qualche altra tutt'ora sconosciuta ragione. È un mistero, ma un mistero che può essere indagato con ulteriori osservazioni ed esperimenti.

L'eventuale scoperta di acqua su Marte (sia essa allo stato liquido o no) sarebbe di fondamentale importanza per capire la storia del pianeta, per aggiungere elementi che possano confermare o smentire la presenza in passato o attuale di forme di vita e sarebbe di grande importanza anche in vista di una missione che porterebbe l'uomo per la prima volta su un altro pianeta. Non è possibile quindi per ora arrivare alla conclusione che su Marte è presente acqua allo stato liquido.

Di certo si va ad aggiungere un pezzo importante al grande e sempre più dettagliato puzzle che descrive questo pianeta misterioso. È facile però cadere nella tentazione di fare del sensazionalismo, schermandosi dietro le esigenze di semplificazione comunicativa. Scrivere che “d'estate su Marte scorre acqua salata, come quella degli oceani”, come apparso qualche giorno fa su un’importante testata giornalistica italiana, è una forzatura ed è poco rispettoso del lavoro di chi a queste ricerche sta dedicando tutto il proprio impegno.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.