BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

COMETA ELENIN/ Le previsioni catastrofistiche. Le verità della Nasa sulla stella

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine d'archivio  Immagine d'archivio

COSA DICE LA NASA - Per calmare gli spiriti inquieti ha deciso di muoversi la Nasa stessa, massima autorità mondiale in fatto di eventi spaziali. Don Yeomans e David Morrison, due scienziati che lavorano per l'ente americano, hanno stilato una serie di risposte relative alle domande poste con più frequenza sui vari siti dei catastrofisti. Ad esempio, a chi dice che ci saranno tre giorni di buio perché la cometa Elenin si interporrà fra terra e Sole, rispondono che la cometa non passerà davanti alla Terra. Ma se anche fosse, dato che è larga solo 3, al massimo 5 chilometri, e il Sole ha una circonferenza di 1.393.082 chilometri, sarebbe come se un puntino si mettesse tra noi e la nostra Stella più grande. Inoltre la cometa non si avvicinerà a noi più di 35 milioni di chilometri, cioè 91 volte più lontano dalla Terra di quanto non lo è la Luna: dunque sarà oltre il Sole e non i mezzo ai due corpi. A chi invece domanda perché non si parla più da tempo della cometa, come se non si volessero toccare certi argomenti catastrofici, gli scienziati della Nasa spiegano che non se ne parla molto proprio perché si tratta di una cometa piccola e debole. Di comete come Elenin se ne scoprono diverse ogni anno e si ignorano quasi del tutto. Il fatto che si sia dato attenzione ad essa è stato proprio per le voci catastrofistiche messe in giro sulla Rete e non per veri interessi scientifici.


CLICCA SU QUESTO LINK PER LEGGERE DEL VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >


COMMENTI
28/09/2011 - errore gravissimo (luca marchio)

non vorrei insinuare che elenin possa provocare delle catrastofi, ma la cometa in questo momento si trova proprio tra sole e terra, come si vede chiaramente dal sito di tracking della nasa http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C%2F2010%20X1;orb=1;cov=0;log=0;cad=1#orb Per mostrare perché la comenta é innocua non serve distorcere la realtá dei fatti, basta esporli con chiarezza. Per esempio al seguente link troverete una spiegazione (in inglese) e delle immagini che mostrano come le dimensioni di questa cometa siano ridicole, e la distanza a cui si passerá dalla trerra sia enorme, per avere qualunque effetto tangibile sul nostro pianeta. http://www.abovetopsecret.com/forum/thread682251/pg1

RISPOSTA:

sul nostro articolo dove riportiamo informazioni di esperti della Nasa abbiamo detto anche noi che le dimensioni della cometa sono piccolissime. In ogni caso pare che la cometa si sia già disintegrata, stiamo verificando la notizia.

 
27/09/2011 - correzione pag. 2 (Cristian Sora)

C'è ancora un errore grave. La cometa non passerà oltre il sole, (bensì oltre la luna). Il passaggio avverrà tra il sole e la terra.

RISPOSTA:

Buongiorno e grazie delle sue precisazioni. Secondo il materiale da noi esaminato per scrivere l'articolo, in particolare alcune osservazioni rilasciate da studiosi della Nasa in proposito al passaggio della cometa Elenin, essa non dovrebbe passare tra il sole e la Terra. La rimandiamo a questo link dove troverà le osservazioni degli studiosi della Nasa. http://www.meteoweb.eu/2011/08/astronomia-la-cometa-elenin-si-avvicina-le-verita-della-nasa/74119/