BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CLIMA/ L’effetto-Sole è stato scritto nel registro (geologico) 100 milioni di anni fa

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Fotolia  Fotolia

È importante notare che il record geologico mostra le tracce lasciate da questi meccanismi, tuttavia resta da spiegare in che modo i cambiamenti di insolazione controllavano gli scambi di carbonio sulla Terra. Nello studio vengono avanzate delle ipotesi, ma la domanda resta aperta.

Cosa si può imparare quindi dallo studio del record geologico? In primo luogo si può notare che i cambiamenti climatici avvenivano anche in tempi molto remoti, ben prima che l’uomo comparisse; anzi, è stato proprio grazie ai continui cambiamenti che il nostro pianeta ha potuto evolversi fino al suo stato attuale, in grado di favorire la sopravvivenza dell’uomo.

Inoltre, guardare al passato mette in luce la complessità dei meccanismi che regolano il sistema climatico e quanto è ancora necessario apprendere per poterli spiegare. Allo stato attuale della conoscenza è ragionevole affermare che l’aumento di CO2 causato dall’uomo nell’ultimo secolo e mezzo avrà un impatto sul clima del nostro pianeta, tuttavia come e quanto rapidamente questo avverrà non è ancora possibile dirlo con certezza sufficiente per fare programmi per il futuro.

 

(di Martino Giorgioni)

 

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
11/01/2012 - A chi giova gridare al lupo? (Corrado Rizzi)

Abbiamo ancora fresca la memoria della porcata messa in atto da quella famosa multinazionale francese che ha fatto mettere fuori legge i CFC solo per poter riprendere le royalties sui nuovi gas brevettati. Quando ci diranno la verità?