BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CLIMA/ Pronte le 14 strade verso un’atmosfera più pulita

Pubblicazione:

Foto Fotolia  Foto Fotolia

Si è partiti da 400 misure di riduzione per controllare l’inquinamento (quindi che avessero benefici per la qualità dell’aria); queste misure dovevano avere la caratteristica di essere già esistenti e applicate in alcune parti del mondo. Si è quindi studiato il loro beneficio dal punto di vista del clima e si è stilata una lista di queste misure in base all’impatto sul clima. Si sono selezionate le prime 14 che insieme raggiungevano un beneficio intorno al 90% per il clima e che quindi avevano la caratteristica di: essere implementabili, avere un impatto benefico e sulla qualità dell’aria e sul clima.

 

Quali di queste misure ritiene più facilmente praticabili in Italia?

 

Probabilmente le misure più facilmente applicabili in Italia riguardano il settore dei trasporti, eliminando i vecchi veicoli che sono grandi emettitori e svecchiando il parco di autoveicoli.

 

Avete anche fatto delle stime economiche? Con quali esiti?

 

Le stime economiche sui benefici sono state fatte a scala globale per la salute, per la produzione agricola e per l’impatto sul clima. I valori più grandi riguardano la salute e quindi le misure di riduzione di black carbon sono quelle che permettono un beneficio più grande. Per il metano si è stimato che i costi per l’abbattimento di una tonnellata di metano si aggirano intorno a 250 dollari, mentre il beneficio nella riduzione è stato stimato essere fra 700 e 5.000 dollari per tonnellata.

 

(a cura di Mario Gargantini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.