NIELS BOHR/ Il fisico: vi racconto del suo modello di atomo, della discussione con Einstein e del rischio della bomba atomica

Niels Bohr  Niels Bohr

Esatto. Si comincia ad avere il sospetto che alcuni scienziati tedeschi che non avevano ancora lasciato il Paese potessero contribuire alla costruzione di una bomba atomica a fissione, sulla base degli studi che si stavano realizzando in Europa e altrove sulla fisica del nucleo. Con gli studi di meccanica quantistica, infatti, è stata rilevata la possibilità di una scissione da cui ricavare delle particelle e soprattutto energia da sfruttare dal punto di vista bellico.

Cosa fece Bohr in quegli anni? Fu uno dei promotori di un’iniziativa che pose una sorta di censura ai fisici nucleari per la pubblicazione di una serie di articoli che potessero rilevarsi utili allo sforzo bellico, portato avanti principalmente in Germania. Solo dopo la guerra si scoprì che in realtà i fisici tedeschi che stavano lavorando alla bomba a fissione non erano stati in grado di risolvere un problema teorico di base. Quindi, a differenza di quella che fu poi costruita negli Stati Uniti con il progetto Manhattan (e che poi fu lanciata su Hiroshima e Nagasaki), la loro bomba non sarebbe mai potuta arrivare a un effettivo completamento.

(Claudio Perlini)