SCOPERTE/ Il Dna alternativo debutta a Cambridge e subito replica

Foto: Fotolia  Foto: Fotolia

Già questo flash sulle possibili alternative nella nostra storia evolutiva offre spunti stimolanti. Ma la notizia solleva subito anche interrogativi relativi alle potenziali applicazioni. Sono gli stessi scienziati autori dell’articolo a delineare un’interessante prospettiva quando affermano che «tali geni sintetici, cioè l’esplorazione del potenziale informazionale strutturale e catalitico di geni sintetici polimerici, dovrebbe consentire il progresso nella nostra comprensione dei parametri dell’informazione chimica codificata e forniscono una sorgente di ligandi (molecole capaci di legare e riconoscere selettivamente altre molecole, ndr) catalizzatori e nanostrutture con chimiche tagliate su misura per applicazioni in biotecnologie e medicina». Cerchiamo di tradurlo in termini più semplici. Sappiamo che i biochimici sono sempre alla ricerca di nuove molecole con caratteristiche ben definite per specifici obiettivi: ad esempio un catalizzatore più efficiente o una proteina capace di riconoscere un recettore e così via; in pratica, «su decine di migliaia di molecole che vengono testate, se ne troverà una che rappresenta una vera novità. Ora, l’espansione di questa chimica combinatoriale, a partire da questa varietà strutturale nuova, può ampliare notevolmente il campo delle molecole ottenibili e quindi la probabilità di successo in tutte le nuove aree di ricerca applicata».

In realtà Tortora, pur sottolineando l’importanza della scoperta, non si mostra particolarmente sorpreso: «Se c’è un backbone, un’impalcatura sufficientemente flessibile e adattabile, poi le basi si trovano, perché l’accoppiamento produce un assetto più stabile; ovviamente a patto che ci sia la necessaria complementarietà. Certo, questo non è scontato e richiedeva una conferma sperimentale, che ora abbiamo».

L’idea di fondo comunque non è nuovissima; quel che è originale e nuovo è che siano riusciti a ottenere degli enzimi che garantiscono una replicazione sufficientemente fedele di questo nuovo materiale potenzialmente genetico. Quindi più che una scoperta, è «un insieme di scoperte, è un “pacchetto”  completo, cioè il nuovo acido nucleico e il sistema per replicarlo». È un bel salto, ma non è poi così sconvolgente: sintetizzare il Dna tradizionale in frammenti e in grandi sequenze oggi è una pratica di routine; si tratta di fare una chimica della vita “alternativa”, che però non è necessariamente più difficile o complicata di quella “naturale”. Con questi risultati è comunque prevedibile un incremento consistente delle ricerche in questa direzione che possiamo chiamare del “Dna artificiale”.

A questo punto il pensiero, e l’enfasi mediatica, va subito al tema della vita extraterrestre: se si trovassero organismi viventi su altri mondi – ma su questo il nostro interlocutore è molto prudente, per non dire scettico -  dovremo aspettarci che abbiano per forza un materiale genetico identico al nostro? Non necessariamente. E questa risposta oggi ha qualche ragione in più.

(Mario Gargantini)