BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BIOLOGIA/ Nuove tecniche di analisi “illuminano” le cellule vegetali

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto
<< Prima pagina

I metaboliti sono strutture fondamentali nei processi biologici nelle piante e ogni informazione dettagliata sulle loro caratteristiche diventa preziosa sia a livello conoscitivo che per le prospettive applicative. In particolare, in questi primi utilizzi del nuovo metodo è stata visualizzata la distribuzione dei lipidi nei semi di cotone, che potrebbero avere un ruolo importante nei futuri scenari energetici alternativi.

Quello energetico è proprio una delle ricadute applicative più promettenti aperte dalle ricerche del gruppo dell’Ames Laboratory. La prospettiva di una produzione “sostenibile” è molto legata agli sviluppi delle bioenergie e all’ottimizzazione dei processi di biosintesi vegetale: se già oggi i biocombustibili sono una risorsa interessante, tanto più lo potranno diventare a partire dalle nuove conoscenze ricavate da analisi così precise.

Naturalmente è solo un inizio: i biochimici americani uniscono all’entusiasmo per i primi brillanti risultati la prudenza di chi sa che ancora molto resta da fare per rendere la tecnica più raffinata e di semplice impiego.  Ma il passo decisivo è stato fatto.

 

(Michele Orioli)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.