BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA STREAMING/ L'intervento di Le Méné e Soave sulla genetica al Meeting Rimini 2012: video dell'intervento

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Infophoto  Infophoto

DIRETTA STREAMING - BIRTHE BRINGSTED LEJEUNE, JEAN-MARIE LE MÉNÉ E CARLO SOAVE AL MEETING DI RIMINI 2012: VIDEO DELL'INCONTRO - Al Meeting di Rimini 2012 si parla di genetica. Se l’uomo, come ribadisce il titolo della settimana riminese, è rapporto con l’infinito, ovvero con la trascendenza, tale concetto va tenuto in considerazione e declinato in seno alla scienza medica. A partire da questo presupposto, si svilupperà l’incontro di oggi: «“Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Genetica e natura umana nello sguardo di Jérôme Lejeune». Presso la sala A3, della Fiera di Rimini, alle ore 15.00, interverranno Birthe Bringsted Lejeune, Vicepresidente della Fondazione Jérôme Lejeune; Jean-Marie Le Méné, Presidente della Fondazione Jérôme Lejeune; Carlo Soave, Curatore della mostra e Docente di Fisiologia Vegetale all’Università degli Studi di Milano. Introduce Marco Bregni, Presidente dell’Associazione Medicina e Persona. Potrete seguire l'incontro in diretta live streaming dal vostro pc o tablet; vi diamo l'accesso diretto al canale di Youtube del Meeting.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DELL’INCONTRO DI BIRTHE BRINGSTED LEJEUNE, JEAN-MARIE LE MÉNÉ E CARLO SOAVE SULLA GENETICA E JÉRÔME LEJEUNE AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INTERVENTO)

Ripercorrendo e sviluppando i tratti distintivi dell’omonima mostra allestita alla XXXIII edizione del Meeting, i relatori trarranno le mosse dall’esperienza di Jérôme Lejeune, fondatore della genetica clinica, scopritore nel 1958 del nesso tra la sindrome di Down e la trisomia 21. Un grande scienziato dal grande spessore umano che teorizzò come il compito del medico consista nel prendersi cura della persona, anche laddove il progresso delle condizioni cliniche del paziente non fosse possibile. Lejeune, per il quale è in corso una causa di beatificazione, sottolineò l’unicità e l’insostituibilità dell’uomo, prendendo pubblicamente posizioni in favore della vita. Alle luce degli enormi progressi della scienza genetica e del rischio di derive eugenetiche, sarà spiegato come il suo approccio umano e scientifico rappresenti l’unico in grado di favorire realmente lo sviluppo dell’uomo nella sua integralità. L’incontro sarà visibile in diretta streaming su Youtube.

CLICCA IL PULSANTE > QUI SOTTO PER LA DIRETTA STREAMING DELL’INCONTRO DI BIRTHE BRINGSTED LEJEUNE, JEAN-MARIE LE MÉNÉ E CARLO SOAVE SULLA GENETICA E JÉRÔME LEJEUNE AL MEETING DI RIMINI 2012 (VIDEO DELL'INTERVENTO)



  PAG. SUCC. >