BOSONE/ 1. Bertolucci (Cern): andiamo oltre, stiamo già pensando al futuro di LHC

Foto Infophoto Foto Infophoto

Bisogna considerare che il Cern ha circa 3000 dipendenti ma ospita una comunità di oltre 11.000 fisici che lì si sentono a casa: in particolare, per gli italiani e tutti gli europei, il Cern è il “loro” laboratorio. E poi oggi molto si può fare grazie alla tecnologia: una delle chiavi del successo in questo caso è stata la “grid” cioè la rete informatica e computazionale distribuita: in questo momento in tutto il mondo ci sono 300mila computer che stanno analizzando i dati prodotti dagli esperimenti in LHC. Ciò sostiene e dà un senso di partecipazione a tutti e contribuisce a dar vita a una comunità molto estesa ma anche molto coesa. Si potrebbe dire che la fisica delle particella ha realizzato uno dei pochi esempi veri di globalizzazione.

I risultati sembrano aprire la strada a nuovi scenari che vanno oltre il modello standard, riportando alla ribalta le teorie supersimmetriche: può spiegare brevemente di cosa si tratta?

La massa che abbiamo trovato per l’Higgs lo colloca in una posizione di confine, tra una fisica più nota e una “nuova fisica”: questo valore di massa sfavorisce il Modello Standard, che avrebbe preferito un Higgs un po’ più pesante e favorisce il modello della Supersimmetria. Abbiamo già iniziato a lavorare per vedere se esistono particelle supersimmetriche; ma una delle strade per verificarlo sarà lo studio dettagliato proprio di quello che abbiamo appena scoperto. La progressiva pubblicazione delle analisi, ci permette di studiare tutti i canali di decadimento del bosone di Higgs: laddove si trovano dati diversi da quelli previsti dal Modello Standard, sappiamo di essere in presenza di “nuova fisica”; e a seconda di quanto diversi sono possiamo farci un’idea abbastanza precisa di dove debba risiedere questa novità.  Possiamo dire quindi che la scoperta di quest’anno è sì un punto di arrivo ma ancor più è un punto di partenza.

Come procederà allora nei prossimi anni l’attività di LHC?

Alla fine del 2012 LHC si fermerà per quasi due anni per manutenzioni e per riparare la famosa connessione difettosa dei magneti che aveva costretto, subito dopo l’avvio nel 2008, a rinviare la piena operatività dell’acceleratore. Dopo di che si potrà portare la macchina alle massime energie per le quali è stata progettata e cioè ai 14 TeV (Teraelettronvolt); al momento stiamo lavorando a 8 TeV. Poi abbiamo davanti un programma di 20 anni: dapprima, fino al 2018, proseguiremo ad operare a 14 TeV; poi ci sarà un miglioramento alla catena di iniezione e ad altri componenti secondari, che permetterà di aumentare non tanto l’energia ma la cosiddetta “luminosità”. Lucio Rossi è a capo del progetto High Luminosity LHC, col quale si potranno avere più collisioni e quindi esplorare più masse e diversi fenomeni; è un progetto che richiede anche un notevole sforzo di ricerca e sviluppo, per avere magneti superconduttori più potenti per focalizzare meglio i fasci.

E per il futuro più lontano?

Stiamo pensando anche a quello, per arrivare a energie più elevate. Ciò si può ottenere o utilizzando questo stesso tunnel o forse costruendone un altro, più lungo. Queste scelte, nel nostro campo, sono principalmente dettate dagli obiettivi della ricerca fisica: dipenderà moltissimo dal tipo di fisica che emergerà nei prossimi anni. Ma dipenderà anche da fattori di tipo più culturale: siamo molto vincolati, infatti  da come la gente capirà l’importanza della ricerca fondamentale