DIRETTA STREAMING/ L'asteroide 2013 XY8, questa notte passerà vicino alla Terra. Oggi 10 dicembre 2013

DIRETTA STREAMING, IL PASSAGGIO DELL’ASTEROIDE 2013 XY8 - Dopo il "2012 DA14", avvistato nei nostri cieli il 15 febbraio scorso a 27.700 chilometri di stanza, un nuovo asteroide sta per passare vicino alla Terra. Si tratta del "2013 XY8", corpo celeste scoperto da poco e relativamente piccolo, con un diametro di circa quaranta metri, il cui massimo avvicinamento al nostro pianeta è previsto alle 12.25 di domani, 11 dicembre 2013. ''Passerà e meno di due distanze lunari, vale a dire a circa 720.000 chilometri: nessun problema, quindi perchè non c'è alcun rischio che possa costituire una minaccia per la Terra'', ha detto all’Ansa l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma, aggiungendo che questo asteroide “è stato scoperto perchè si sta progressivamente avvicinando alla Terra e di conseguenza riusciamo a vederlo sempre più brillante”. Un appuntamento quindi da non perdere, soprattutto “perchè permette di studiare il gruppo degli asteroidi più piccoli. Se non fosse che di tanto in tanto si avvicinano, avremmo seri problemi ad osservarli”, ha concluso l’esperto. Anche se il punto di maggiore avvicinamento verrà raggiunto domani, il momento migliore per osservarlo sarà questa notte, nel pieno della luminosità. L’evento sarà visibile in diretta streaming cliccando sul link di seguito. CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DEL PASSAGGIO DELL’ASTEROIDE 2013 XY8