IL PUNTO/ La logica del triangolo clima-foreste-idrologia

La popolazione del villaggio di Samako  La popolazione del villaggio di Samako

Eppure gran parte della climatologia sembra non percepire il nesso che esiste tra foreste e cambiamenti climatici, mentre alcuni studiosi ritengono di aver screditato la teoria della Pompa Biotica a causa di presunti errori di base nella fisica dell’atmosfera (Stigter, 2010).

Per altri versi, sono stati necessari due anni e mezzo di controlli e di revisioni perché, la rivista Atmospheric Chemistry and Physic  su questo tema la ricerca "Where do winds come from? A new theory on how water vapor condensation influences atmospheric pressure and dynamics", di A. M. Makarieva, V. G. Gorshkov, D. Sheil, A. D. Nobre and B.-L. Li.

Intanto, la FAO rende noto che ogni anno il Pianeta perde quasi 200.000 kmq di terreni produttivi a causa di un progressivo inaridimento, dipendente dal taglio indiscriminato delle piante, mentre la desertificazione (perdita di fertilità dei suoli) e la desertizzazione (ampliamento delle aree desertiche) avanzano al ritmo di 60.000 kmq per anno.

Come afferma Tiziana Banini nel suo volume Il cerchio e la linea (2010), «l’errore di fondo che commettono gli esseri umani è quello di agire in modo del tutto autonomo, rispetto alle logiche ecosistemiche, di cui sono parte integrante. In natura ogni cosa è collegata all’altra, i cicli della materia si chiudono, le capacità di autoregolamentazione, di ripristino e di resistenza stanno facendo vivere questo pianeta da oltre quattro miliardi di anni».

Se desideriamo che la vita continui sulla nostra terra, dobbiamo accollarci l’onere di rendere sperimentabili fin dalle scuole primarie il concetto di appartenenza all’ecosistema, non attraverso la retorica della diffusione di nozioni sui processi in atto, spesso poco attendibili sul piano scientifico, ma coltivando una sorta di affinità elettiva con tutte le forme di connessione con la natura, dalla sua struttura fisica fino alla possibilità di cogliere i tratti emblematici della sua bellezza estetica.