BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MARTE & LA COMETA/ L'esperto: l'impatto non avrà conseguenze per la Terra

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto
<< Prima pagina

Dati sulla composizione della cometa e sulla superficie di Marte, come quando ci fu l'impatto di una cometa su Giove.

Quella volta che cosa era successo? Era stato un evento abbastanza singolare: la cometa era passata molto vicino a Giove ed era stata disgregata dalla forza di attrazione del pianeta. Già questo dà informazioni su come è fata la cometa internamente e poi ci fu una serie di esplosioni che hanno fatto vedere in diretta come avvengono effetti catastrofici di questo tipo.

C'è dunque il rischio che anche la Terra possa subire una collisione del genere? In teoria c'è il rischio. Attualmente il dibattito sui rischi di collisione di asteroide ci dice che il rischio da cometa sia circa un 10% di quelli da asteroidi dunque più piccolo ma non trascurabile. 

In fondo anche la Terra fa parte della vita dello spazio. Se guardiamo la superficie lunare tutti i crateri che vediamo con i telescopi fino a quelli larghi pochi metri sono tutti eventi di questo tipo, cioè collisioni. Sulla luna si vede l'effetto accumulato di collisioni avvenute in miliardi di anni, se invece prendiamo un periodo di cento anni ovviamente la probabilità che una collisione di questo tipo capiti è più piccola però dal punto di vista astronomico esse succedono tutti i giorni.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.