BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

EVENTI/ Il cielo sopra Seveso: storie di (stra)ordinaria divulgazione

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

La via Lattea  La via Lattea
<< Prima pagina

Certo. Questo argomento sarà anche il tema dell’ultimo incontro, venerdì 12 aprile alle ore 21, con Paola Patania, astrofisica dell’Università di Milano e curatrice della mostra per i bambini, che ce ne illustrerà genesi e contenuti e ci testimonierà la sua affascinante pluriennale esperienza di proposizione della scienza ai bambini. Un’esperienza che, a suo dire, la aiuta a riscoprire lo scopo del suo lavoro di ricercatrice e a rendere più adeguato il suo sguardo sulla realtà.

 

Cosa raccontano queste due Mostre? 

La Mostra “... a che tante facelle? Il cielo sopra di noi”, parla dell’arco di luce della Via Lattea che attraversa il cielo: uno spettacolo che ha riempito di meraviglia tutte le generazioni umane, dalla preistoria fino ai giorni nostri. La scienza moderna ha svelato la natura fisica della Via Lattea, riconoscendo in essa la nostra Galassia: una struttura a spirale che contiene centinaia di miliardi di stelle, così vasta che un raggio di luce impiega mille secoli ad attraversarla. La scienza – come osservano i curatori - ci ha anche mostrato come la struttura, l’evoluzione, il movimento e la composizione della nostra Galassia, così come la nostra posizione in essa, hanno un moto decisivo per la formazione e il mantenimento del nostro pianeta e, in ultima analisi, per la possibilità della nostra esistenza. Così la conoscenza scientifica ha amplificato a dismisura la nostra percezione della vastità e della bellezza della Via Lattea e ci ha rivelato che il suo nesso con la nostra esistenza è ben più profondo di quanto qualunque fantastica visione pre-scientifica avesse osato immaginare. Attraverso spettacolari immagini ad alta definizione della Via Lattea, ottenute con il Telescopio Spaziale Hubble e con i più grandi telescopi terrestri, la mostra introduce alla comprensione della Galassia come “la grande periferia” del nostro ambiente terrestre.

La Mostra per bambini: “Le stelle, la Terra e...io” è un viaggio dalla nascita dell’universo all’origine dell’uomo, passando per le meraviglie del nostro pianeta. La mostra propone un percorso alla scoperta del creato: le stelle e la Via Lattea, com'è fatta e cosa contiene. Il Sistema Solare e il nostro pianeta, la Terra, con le sue meraviglie, la comparsa della vita, le piante e gli animali. E finalmente l’uomo e la nascita delle civiltà.

(Michele Orioli)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.