BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

AMBIENTE/ Bergamo: tira aria di apprendi(diverti)mento

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

Nel corso degli anni Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno avviato, e sempre più consolidato, un rapporto di collaborazione finalizzato alla promozione di percorsi, attività e iniziative di educazione volti alla sostenibilità ambientale. Come è ormai noto, tutti gli anni viene organizzata la manifestazione Expo Scuolambiente, creata al fine di proporre una vivace occasione di scambio e di confronto tra le scuole di ogni ordine e grado, i docenti e gli operatori che lavorano nel settore dell'educazione ambientale. La manifestazione di quest’anno si articola tra uno spazio destinato all’esposizione della mostra “Uno sguardo sull’aria”, dedicata alle buone pratiche che possono essere messe in atti per migliorarne la qualità, ed attività collaterali quali: formazione, laboratori, visite culturali e intrattenimento con spettacoli teatrali proposti alle famiglie e in particolare ai bambini.

Expo Scuolambiente è una manifestazione che offre la possibilità a tutti gli istituti scolastici della regione Lombardia di affrontare i grandi temi dell'ambiente trasformandoli in progetti didattici capaci di promuovere comportamenti ecologicamente corretti e presentati al pubblico.

«Le giornate di Expo Scuolambiente sono dedicate agli studenti, con i loro insegnanti, e alle famiglie, per i quali la Fondazione ha elaborato attività formative attraverso l’esperienza, il gioco e la creatività: un format di educazione ambientale che da tempo abbiamo sperimentato con successo e che ci auguriamo possa essere anche questa volta gradito a tutti coloro che parteciperanno a questa bella iniziativa», ha commentato Paolo Colombani, presidente di Fondazione Lombardia per l’Ambiente

È proprio in tale ottica, quella di un apprendimento divertente, che viene promossa la XX edizione di Expo Scuolambiente, progetto avviato già dal 1992, realizzato ogni anno in collaborazione con i CREA (Centri Regionali di Educazione Ambientale) presenti sul territorio lombardo, Parchi ed Enti del Sistema regionale. La manifestazione, rivolta alle scuole, alle famiglie e ai singoli cittadini, si svolgerà dal 23 al 26 maggio a Bergamo e verrà ospitata e supportata dal Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi”.



  PAG. SUCC. >