INNOVAZIONE/ Per le micro batterie è ora di andare in stampa (3D)

Infophofoto  Infophofoto

I primi interessanti risultati circa la possibilità di realizzare micro-batterie in grado di coniugare potenza e durata, erano arrivati nello scorso aprile, da un team di ingegneri dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign: commentandoli su queste pagine, Nicola Sabatini si chiedeva «Quando potremo avere questo tipo di novità tra le mani?». Ebbene, quella data sembra avvicinarsi; e in un modo che aggiunge un ulteriore elemento di curiosità e di sorpresa.

Dall’Università di Harvard infatti, arriva la notizia che presto le micro batterie a ioni di litio si potranno avere, che avranno le dimensioni di un granello di sabbia e che a produrle saranno delle stampanti 3D. Ad ottenere il promettente risultato– e a darne una dimostrazione rigorosa sull’ultimo numero dalla rivista specializzata Advanced Materials – è stato un team guidato da Jennifer Lewis quando ancora era ricercatrice presso l’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign in collaborazione con Shen Dillon, Assistant Professor di Scienza dei Materiali e Ingegneria nel medesimo ateneo statunitense; ora la Lewis è passata ad Harvard dove è membro del nucleo centrale dell'Istituto Wyss ed è Hansjörg Wyss Professore di “Ingegneria di ispirazione biologica” presso la School of Engineering and Applied Sciences (SEAS).

Per realizzare le microbatterie, Lewis e Dillon sono ricorsi alle stampati 3D riuscendo per la prima volta a interconnettere pile di minuscoli elettrodi ciascuno inferiore allo spessore di un capello umano.

Negli ultimi anni gli ingegneri hanno inventato molti dispositivi miniaturizzati, tra i quali impianti medici, robot volanti simili a insetti e piccole telecamere e microfoni che si adattano su un paio di occhiali. Spesso però le batterie che forniscono la necessaria alimentazione a tali apparecchiature sono grandi come o più dei dispositivi stessi; il che contraddice l'obiettivo di costruire oggetti di minuscole dimensioni. Per superare il problema, solitamente i produttori sono ricorsi alla tecnica di depositare film sottili di materiali solidi per costruire gli elettrodi.