BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TERREMOTO / Michelini (INGV): la super luna? Non c’entra nulla...

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

La terra trema e le persone cominciano a farsi delle domande. Che l’Italia sia un paese sismico è un dato di fatto e ci siamo “arresi” all’evidenza. Ma ogni qualvolta sentiamo quel tremore sotto i nostri piedi, tipico quando si verifica un sisma, la nostra mente viene catapultata altrove, alla ricerca di risposte. È lecito, allora, chiedersi: a cosa sono dovuti i terremoti? È vero, come sostengono molti, che il cambiamento climatico può influire su questo fenomeno o è solo una “diceria” popolare? E poi, esiste un legame tra la super luna e i terremoti? Il termine “superluna” fu coniato da un astrologo, Richard Nolle , in un articolo pubblicato nel 1979. E non è altro che la Luna piena più vicina alla Terra. Il termine astrologico del perigeo lunare, così come le argomentazioni (Nolle sosteneva, infatti, che la super luna fosse responsabile di disastri naturali come terremoti, eruzioni vulcaniche e condizioni meteorologiche estreme) non furono accettate dagli scienziati. E anche Alberto Michelini, dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), intervistato da il sussidiario.net sembra appartenere a questa corrente di pensiero, che non crede alle affermazioni dell’astrologo.

Esiste un legame tra la super luna e i terremoti?

Non penso assolutamente che ci sia alcun legame tra il fenomeno della super luna e i terremoti eppure anche le maree terrestri sono dovute all’attrazione che c’è tra la luna, il sole e la terra che trovandosi allineati provocano il fenomeno.

Però non è mai stato riscontrato nulla di definitivo tra le maree innescate dalla luna e i terremoti. Al momento non si può dire che ci sia alcun legame tra le due cose.

Perché quando si parla di terremoti si fa, spesso, riferimento alla super luna?

A dir la verità è la prima volta che sento parlare del legame tra la super luna e fenomeni come i terremoti o le maree. L’11 marzo 2011 ci fu lo tsunami in Giappone e il 19 marzo 2011 la superluna. Molti hanno collegato i due fenomeni… Ribadisco è una cosa casuale, starei molto cauto a dare una connessione causa effetto anzi nel caso del Giappone sarebbe il contrario: il terremoto che ha innescato la super luna….

Pochi giorni fa il nostro paese ha vissuto attimi di paura quando la terra è tornata a tremare (5,2 scala Richter ed epicentro in Garfagnana)…Non c’è da stare tranquilli…

Il terremoto è un fenomeno naturale non prevedibile. L’unica cosa da fare è esser pronti e io credo che ci dovrebbe essere molta più attenzione nel verificare come sono stati costruiti gli edifici, qual è il loro livello di resistenza. Dovremmo essere tutti quanti più attenti a queste tematiche considerando che l’Italia è un paese sismico.

Siamo in pericolo allora?



  PAG. SUCC. >