BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

COSMO/ I primi tre minuti della (discutibile) divulgazione scientifica

Pubblicazione:

Foto InfoPhoto  Foto InfoPhoto

Dobbiamo infine precisare che ci sono anche alcuni errori e imprecisioni, anche se non denunciabili in modo incontrovertibile, perché spesso mascherati da espressioni ambigue e un po’ vaghe.

In conclusione, lo spettacolo è indubbiamente bello e il quadro generale offerto da questa presentazione della cosmologia è suggestivo; infatti, non tutto ciò che è contenuto nel dvd soffre delle pecche che abbiamo denunciato; ma non pensate di sapere davvero qualcosa di più sulla cosmologia dopo averlo visto: la divulgazione scientifica è un’altra cosa.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
12/09/2013 - giusto, ma (z314 george)

Quanto lei dice è assolutamente giusto! Unico dubbio, leggendo il Suo articolo, è se Lei consideri positivo o meno l'uscita di questa serie di DVD. Nel senso che, fermo restando quanto Lei afferma, sarebbe opinabile preferire il nulla ad una iniziativa che, sia pur con imprecisioni, può stimolare l'interesse, lo stupore e la meraviglia in argomenti a dir poco trascurati dai media "di massa" nostrani. Da considerare poi che chi usufruisce di questi DVD è probabilmente digiuno (chi ha una infarinatura si rivolge altrove), per cui, pur condividendo e non contestando le Sue argomentazioni, sono dell'idea che trattasi di iniziativa lodevole. Ovviamente tutto, ma proprio tutto, è perfettibile.