STAMINALI/ Ottenute cellule dall'embrione senza compromettere la vita del feto

Una nuova tecnica ideata da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'istituto svedese Karolinska, permetterebbe di estrarre cellule staminali dall’embrione senza distruggerlo

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Una nuova tecnica ideata da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall'istituto svedese Karolinska, il cui studio è stato successivamente pubblicato su Nature Communications, permetterebbe di estrarre cellule staminali dall’embrione senza compromettere lo sviluppo del feto. Ad oggi, infatti, gli embrioni utilizzati non sopravvivono a tale procedura e proprio per questo motivo la legislazione italiana, come anche in altri Paesi, vieta la produzione di staminali. I ricercatori svedesi, attraverso il nuovo metodo che promette di porre fine al dibattito etico sull’utilizzo dell’embrione, sono riusciti a prelevare una singola cellula dalle otto presenti: in questo modo, spiegano gli scienziati, l'embrione può essere ricongelato e impiantato nell'utero senza compromettere lo sviluppo del bambino. "Sappiamo che un embrione può sopravvivere alla rimozione di una singola cellula. Ciò fa una grande differenza a livello etico", ha detto Karl Tryggvason, autore principale della ricerca. "Usando questa tecnologia - ha poi aggiunto - ottenere staminali embrionali umane non è più un problema. Sarà possibile creare una banca sia possibile dividere le staminali in base al tipo di tessuto, un passo importante per evitare il rigetto nei trapianti".