BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RISCALDAMENTO GLOBALE/ La nostra atmosfera: una serra sempre più efficiente

Pubblicazione:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto
<< Prima pagina

Così, l'aumento di temperatura dovuto a una maggiore concentrazione di CO2 provoca una crescita della quantità di vapore acqueo presente in atmosfera e quindi un ulteriore incremento dell'efficienza dell'effetto serra. Questo processo di causalità incide in modo importante sull’andamento della temperatura terrestre e può avere un impatto simile a quello dell'effetto diretto dell'aumento della concentrazione di CO2, come delineato sin dal IV Rapporto dell’IPCC.

Naturalmente, vi sono numerosi altri feedback nel sistema climatico, basti pensare al fatto che l'innalzamento della temperatura provoca una diminuzione dell'estensione delle calotte polari, cosicché parte della radiazione che veniva prima riflessa dal ghiaccio viene ora assorbita dagli oceani. Si può ad ogni modo affermare che il motore di questi meccanismi sia l'aumento dell'efficienza della nostra serra planetaria, dovuta alla maggior concentrazione dei gas che la compongono, in primis l'anidride carbonica.

Dalla conferenza di Lima – concordano i diversi osservatori - non c’è da aspettarsi qualche clamorosa decisione. C’è però da augurarsi che cresca la consapevolezza non ideologica dei fattori in gioco.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.