ROSETTA/ Le origini degli oceani, smentite le ipotesi: ecco come è arrivata l'acqua sulla terra

foto: Infophoto  foto: Infophoto

Rosetta smentisce la teoria che a portare l’acqua sulla Terra siano le comete. Pare, infatti, secondo i dati raccolti da Rosetta, che l’origine degli oceani siano gli asteroidi. I dati sono stati pubblicati su “Science”. Da qui si riaccende dunque il dibattito sull’origine degli oceani. L’acqua avvolge il pianeta ed è fondamentale per la vita ma il suo arrivo sulla Terra è ancora poco compreso. Secondo la teoria in vigore, l’acqua sarebbe stata portata da comete e asteroidi ricchi di H02 da regioni esterne al sistema solare. Ma l’incontro di Rosetta sulla cometa 67/P Chyurumov-Gerasimenko ribalta le ipotesi. L’analisi fatta con la sonda Rosina sulla composizione dell’acqua della cometa ha dimostrato che la tipologia dell’acqua presente è differente da quella che compone gli oceani.  «Sapevamo che le analisi 'in sitù di Rosetta - ha spiegato Matt Taylor, responsabile scientifico della missione - avrebbe portato grandi sorprese sulla comprensione del sistema solare e queste nuove osservazioni gettano benzina sul fuoco nel dibattito sull'origine dell'acqua della Terra». (Serena Marotta)