BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

OPEN DATA DAY/ “Hackathon”, la maratona dei dati, ai nastri di partenza

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(Infophoto)  (Infophoto)

Il secondo obiettivo è la creazione di un quadro metodologico per un facile utilizzo della tecnologia nelle tipiche condizioni di funzionamento degli enti pubblici e con dati rigorosamente testati per la tracciabilità, l'usabilità e la sostenibilità. Questo sta per essere verificato in tre implementazioni pilota. Le risposte saranno elaborate e contribuiranno a comporre una metodologia finale e un set di raccomandazioni per le applicazioni di riutilizzo.

“Si tratta di un progetto ambizioso – dicono i responsabili di COMSODE – che pone le basi per una piattaforma di integrazione dati basata su Open Data, che permetterà il riutilizzo di dati non solo tra enti pubblici e utenti finali, ma anche tra gli enti pubblici stessi: il fatto di poter scambiare informazioni tramite la stessa infrastruttura e gli strumenti diminuirà i costi e in molti casi potrà migliorare la qualità e la velocità dello scambio”.

“Per tutti coloro che sono interessati agli Open Data e hanno voglia di misurarsi con le applicazioni dei dati – conclude Maurino – abbiamo organizzato una hackathon, ovvero una sessione pratica dove i partecipanti saranno guidati dai giornalisti di wired.it nella costruzione, per esempio, di una mappa del rischio sismico delle scuole lombarde. Per chi è solo curioso o interessato a capire di più circa le opportunità di business legate agli Open Data, nella giornata di sabato ci sarà anche un intervento sul tema offerto dalla Confederazione Nazionale Artigianato”.

L’appuntamento di sabato è uno dei tanti programmati per i prossimi mesi sul tema dei dati e della loro fruibilità e sarà seguito da eventi di grande rilievo come: la EDBT/ICDT 2014 Joint Conference (Extending Database Technology e International Conference on Database Theory) a fine marzo ad Atene; la IEEE Big Data 2014 a fine giugno a Anchorage (Usa); e la DATA 2014, International Conference on Data Management Technologies and Applications, a fine agosto a Vienna



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.