SCOPERTE/ C’erano grandi dinosauri nel menù del torvosauro portoghese

Torvosaurus (Credit: Christophe Hendrickx; CC-BY)  Torvosaurus (Credit: Christophe Hendrickx; CC-BY)

Siamo nel 2014, ma poche notizie riescono a catturare l’attenzione e l’immaginario collettivo come quelle che parlano di dinosauri. Persino da noi, nel Vecchio continente, dove l’interesse per queste affascinanti creature è molto contenuto se confrontato con quanto accade nelle Americhe. Quando poi abbiamo a che fare con un nuovo, gigantesco carnivoro allora il piatto è servito.

Nella recente pubblicazione di Christophe Hendrickx e Octávio Mateus, due paleontologi della Universidade Nova de Lisboa and Museu da Lourinhã, sulla rivista di settore PLoS ONE viene descritta una nuova specie di dinosauro carnivoro le cui ossa sono state da poco rinvenute in Portogallo: la specie è chiamata Torvosaurus gurneyi e il suo cranio aveva delle dimensioni tali – stimate in circa 110 centimetri -  da porlo certamente al vertice della catena alimentare del suo tempo.

Alla fine del periodo Giurassico, questa è l’età attribuita al nuovo carnivoro, l’aspetto del nostro Pianeta era decisamente diverso da quello odierno e un elemento in particolare mancava dalla geografia: l’Oceano Atlantico, che proprio in quel periodo cominciava a frammentare i continenti dell’emisfero settentrionale separando Europa e Nord America. Non stupisce quindi che le faune rinvenute in Portogallo, incluso Torvosaurus gurneyi, abbiano molto in comune con quelle rinvenute nell’ovest degli Stati Uniti ed in particolare Colorado e Utah.

Il Torvosaurus, infatti, venne scoperto per la prima volta in America e in seguito anche in Europa e rappresenta un ottimo esempio per far comprendere quanto possa cambiare l’aspetto del Pianeta quando si ragiona su tempi geologici. La nuova specie descritta recentemente raggiungeva dimensioni considerevoli per un carnivoro del Giurassico, con una lunghezza vicina ai dieci metri ed un’altezza di quasi quattro. Ciò che cattura l’attenzione sono ovviamente i grandi denti, massicci e lunghi fino a dieci centimetri, tipici dei grandi dinosauri carnivori.