COSMOLOGIA/ Kolb (Università Chicago): fra 5 o 6 anni avremo un’idea più chiara della materia oscura

La materia oscura  La materia oscura

Se la scoperta dei modi B sarà confermata - e gli scienziati sono sempre cauti (più grande la scoperta, più prove hai bisogno per confermarla) - questo ci direbbe qualcosa di notevole: che ben al di sotto del primo secondo nella storia del nostro universo c’è stata una tremenda crescita esplosiva nell’espansione cosmica. Il fenomeno è noto come “inflazione”. La recente scoperta ci direbbe che ciò è realmente accaduto e che ha lasciato dietro di sé un’impronta perché noi potessimo raccogliere l’evidenza di qualcosa che si è verificato così presto nella storia dell’universo. Stiamo vedendo ora i segni di un evento accaduto 14 miliardi di anni, quando l’universo aveva una minuscola frazione di secondo di vita. Essere in grande di fare questo, per me è stupefacente.

Sarebbe la prova schiacciante dell’inflazione …

Sì, sarebbe una grande scoperta; e non vediamo l’ora della sua conferma. Ci sono persone qui all’Università di Milano che lavorano sul satellite Planck e prima della fine del 2014 promettono di confutare o confermare tutto ciò. Stiamo tutti aspettando questa risposta.

(Paolo Cazzoletti)