BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPAZIO/ Dai lampi gamma ai fulmini temporaleschi

Pubblicazione:

La missione AGILE  La missione AGILE

La petizione è stata accolta con entusiasmo dal Prof Sandulli, attualmente alla guida dell'agenzia spaziale, e ad AGILE è stata data la possibilità di produrre dati di qualità almeno per un ulteriore anno. In questa atmosfera ottimistica si è svolto il XII workshop di AGILE. Durante questa intensa riunione di scienziati internazionali nel primo giorno sono stati illustrate le recenti scoperte prodotte direttamente da AGILE o  da altri strumenti alla ricerca di interpretare risultati di transienti misurati da AGILE e che hanno prodotto importanti scoperte su telescopi a terra.

In particolare? 

Durante la prima giornata si sono passati anche in rassegna contributi recenti di AGILE sui transienti galattici e sulle nebule associate a varie pulsar, e sui GRB. Devo dire, tra l’altro, che il centro dati dell'ASI ha mostrato le sue notevoli potenzialità per l'utilizzo dei dati di AGILE da parte di tutta la comunità scientifica.

Sono stati affrontati anche temi generali dell'astrofisica, come i meccanismi di accelerazione e la complessità dell'emissione gamma dal centro galattico, che oltre a una grande massa di stelle e di nuvole atomiche ospita un buco nero con massa di 4 milioni di masse solari.

È stata anche illustrata la grande sinergia dello studio del plasma generato in esperimenti di laboratorio e quello presente in ambiente astrofisico, in  particolare intorno a sorgenti compatte, che risulta completamente ionizzato. Le problematiche dei plasmi sono altamente non lineari e le simulazione numeriche molto avanzate stanno riproducendo i comportamenti dei jet osservati in molti fenomeni di astrofisica gamma (AGN,GRB ....).

In conclusione di giornata sono state presentate le future possibilità dell'astrofisica gamma: sia a terra con i rivelatori di luce Cerencov prodotta nell'atmosfera da sciami estesi (CTA), sia nello spazio con la missione internazionale Gamma 400, guidata dall'agenzia spaziale russa .



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >