BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SICUREZZA ALIMENTARE/ Una App traccerà il percorso virtuoso dal campo alla tavola

Pubblicazione:

Il sistema ValueGo applicato alla produzione vinicola  Il sistema ValueGo applicato alla produzione vinicola
<< Prima pagina

E le tecnologie sono adeguate?

Le tecnologie ci sono. Il problema non è Internet o il computer. Il problema è che cosa facciamo fare a Internet e ai computer; altrimenti diventano scatole vuote dove facciamo girare dati che non servono alla crescita e al benessere dell’umanità.

 

Detto questo però quale può essere il contributo dell’Information Technology?

Si può dire che il contributo che può giungere dall’IT è stato rilevante e sarà ancor più determinante d’ora in poi. Ad esempio, tutte le analisi sul campo le abbiamo realizzate con delle strumentazioni che noi stessi abbiamo ideato e ingegnerizzato fino a portarle alla fase industriale. Sono strumentazioni che ci consentono, come nel caso delle produzioni viti-vinicole, di avere un sistema di supporto alle decisioni capace di stabilire ad esempio quale possa essere il quantitativo di acqua da somministrare alle piante prima o dopo  o durante un periodo piovoso. Questa possibilità di bilanciare i dati – che vengono raccolti direttamente sul campo tramite dei sensori - facendo la comparazione con le serie storiche, ci consente di avere un cruscotto intelligente da mettere a disposizione del produttore per consentirgli di fare certe scelte di qualità.

 

Un partner di primo piano nell’IT come Cisco che ruolo ha avuto?

 È stato determinante. Ha potuto amplificare il nostro brevetto, cioè il sistema ValueGo, che inserito nell’infrastruttura Cisco e potenziato dalle sue capacità tecnologiche e dalla sua presenza a livello mondiale, ha reso la nostra proposta fortemente competitiva.

 

Lo strumento che avete messo a punto è facilmente accessibile a chiunque?

 Certamente. È un’App, che abbiamo già realizzato; e a tutte le aziende che la implementano rilasciamo una serie di funzioni allegate che servono alla valorizzazione dei dati. È vero infatti che qui parliamo di safety ma dobbiamo guardarla anche come la capacità da parte del produttore di poter dire al mondo che ha fatto una scelta di trasparenza sulle sue produzioni. Con un evidente ritorno anche dal punto di vista di immagine e di conseguenza commerciale.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.