BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIBATTITI/ La geografia, questa sconosciuta

Pubblicazione:

Una mappa geografica (Foto: Infophoto)  Una mappa geografica (Foto: Infophoto)
<< Prima pagina

Non isolate nozioni, quindi, fornisce la Geografia, ma “elementi chiave essenziali, necessari per conoscere e comprendere il mondo”, come recita la Dichiarazione di Roma sull’educazione geografica in Europa, siglata il 5 settembre 2013 da: Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Association of Geographical Societies in EuropeEducation Commission of the International Geographic UnionEuropean Association of Geographers. Con la globalizzazione il mondo si è aperto, rendendo sempre più strategico per il futuro il sapere geografico. 

Eppure la Geografia non riesce a trovare la sua giusta posizione. Come prima rilevato, il mondo della scuola ne costituisce una chiara testimonianza; il riferimento va in particolare alla recente riforma Gelmini della secondaria di II grado, che ha provocato l’assenza della disciplina in tutti gli Istituti Professionali (in gran parte dei quali prima presente, come in quelli Per i servizi commerciali e turistici e Per i servizi alberghieri e della ristorazione) e in quasi tutti quelli Tecnici, nonché il ridimensionamento nel biennio dei Licei. La penalizzazione fortissima non trova giustificazione neppure nell’ottica del risparmio, che ha prodotto una riduzione complessiva del monte-ore, pesando così in maniera negativa su tutto il nuovo assetto.

L’eliminazione della disciplina in alcuni indirizzi per i Tecnici, dove aveva consolidate tradizioni, è incomprensibile: è il caso di Logistica e Trasporti, quando nel precedente Nautico rivestiva un ruolo indispensabile nella formazione di specifiche professionalità. Anche in indirizzi impostati sull’ambiente e il territorio (cfr. Agricoltura e sviluppo rurale e Costruzioni, ambiente e territorio) manca la Geografia, che questi concetti analizza e approfondisce. Quando, poi, è presente, subisce (ad eccezione dell’indirizzo turistico) un ridimensionamento pesante: come Amministrazione, Finanze e Marketing, dove è attivata solo nel primo biennio. 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >